Home > Altre lavorazioni > Decapaggio acciaio inox
decapaggio acciaio inox

Altre lavorazioni
procedimento e vantaggi del decapaggio acciaio inox
I particolari in acciaio inox presentano una elevata durezza superficiale che non sempre è correlata ad una buona resistenza alla corrosione. In particolare, quest’ultima dipende essenzialmente dalla composizione del materiale substrato e dagli agenti aggressivi con cui lo stesso può venire a contatto.
Il decapaggio su superfici in acciaio inox e la successiva passivazione, fungendo da pulizia chimica ed ossidazione superficiale protettiva, inibiscono il contatto degli agenti aggressivi con il metallo vivo e la reazione di corrosione è pertanto sfavorita.
Il trattamento di decapaggio su inox, essendo di tipo chimico, non altera, toglie o influenza eventuali segni superficiali dovuti a imbutitura, sbavatura o abrasioni. Per questi casi specifici si ricorre a trattamenti meccanici preventivi volti proprio a correggere tali difetti.
Il procedimento a cui fa riferimento la scheda tecnica è applicabile a tutti i tipi di acciaio austenitico (serie AISI del 300). In particolare a minuteria varia e carpenteria di lunghezza fino a 7,5 metri.
Scopri quanto puoi risparmiare
- Fosfatazione >
- Ossidazione anodica >
- Decapaggio acciaio inox >
- Elettrolucidatura acciao inox >
- Micropallinatura acciaio inox >
- Stagnatura elettrolitica alcalina >
- Stagnatura elettrolitica acida >
- Burattatura, sbavatura, sgrassatura >
- Passivazione alluminio surtec 650 >
- Indurimento termico e deidrogenazione >