Richiedi un preventivo

Laboratorio e Test di Corrosione

Laboratorio e test di corrosioneRicerca e sviluppo

Al fine di fornire un servizio e un risultato sempre migliori, il nostro Laboratorio Chimico svolge una costante azione di controllo sulla qualità del prodotto finito e del processo produttivo. Abbiamo due tecnici specializzati alla misura, analisi e redazione dei certificati di conformità.

Inoltre, per gestire al meglio le problematiche e nuove prospettive dei trattamenti superficiali, abbiamo dato vita ad un’attività di Ricerca e Sviluppo che coinvolge attivamente il nostro laboratorio di analisi con l’Università degli studi di Parma. L’obiettivo di questa collaborazione è soddisfare le diverse esigenze e aspettative del mercato ed aprire nuove ed interessanti strade sull’applicazione dei trattamenti.

Collaborazioni

Al momento, stiamo lavorando in stretta collaborazione con il Dipartimento di Chimica Fisica su alcuni argomenti di ricerca. In particolare, abbiamo approvato un progetto di studio sui “Problemi correlati all’idrogeno interstiziale atomico negli acciai e le ipotesi di deidrogenazione con nuove tecnologie”. Questo progetto rappresenta un passo avanti nell’evoluzione del settore.

Effettuiamo anche altri controlli presso il nostro laboratorio che sono indispensabili per monitorare correttamente il processo produttivo, la ricerca e lo sviluppo. Questi includono misure di conducibilità, pH, rifrazione, rugosità, aderenza, porosità, analisi di concentrazione, analisi microscopiche, misure di spessore, elettrolisi con cella di Hull e determinazione qualitativa della superficie.

Test e redazione del certificato di conformitàTest di nebbia salina

Per valutare l’effettiva resistenza alla corrosione dei diversi film protettivi, eseguiamo il test di nebbia salina conformemente alle norme UNI 9227/06.

Questo test viene condotto in condizioni estremamente ossidanti e fornisce risultati confrontabili con altri test effettuati su riporti simili o in condizioni di aggressività diverse. Garantiamo uno stretto controllo sull’intero processo produttivo e offriamo una resistenza variabile a seconda del tipo di riporto. Su richiesta del cliente, è possibile effettuare prove speciali su lotti, con la relativa redazione del certificato di conformità, corredato di fotografie a vari step.

Analisi di spessore del rivestimento

Per quanto riguarda l’analisi di spessore del rivestimento, utilizziamo metodologie avanzate come le misure magnetiche e di fluorescenza. Grazie a strumenti specifici come il “Magne-gage”, possiamo determinare con precisione lo spessore dei rivestimenti su substrati ferrosi o in acciaio. La misurazione per diffrazione dei RX, correlata alla fluorescenza dei materiali, invece, ci consente di correlare l’energia emessa dal reticolo cristallino con lo spessore del film protettivo

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di laboratorio e test di corrosione, vi invitiamo a visitare www.uni.com e a consultare le normative UNI pertinenti, come UNI 9227/06, UNI 2178/87 e UNI 3497/01.

Siamo pronti ad affrontare ogni sfida e a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per soddisfare le loro esigenze e superare le aspettative nel settore dei trattamenti superficiali.

Zepnicasil